Physics

Laurea in Physics 

durata 2 anni | crediti 120 | lingua inglese


 

Oltre che preparare alla ricerca scientifica – nell’Università o negli enti di ricerca – lo studio della fisica fornisce solide basi teoriche e sperimentali, unite a competenze di analisi, modellazione e soluzione dei problemi. Studiare fisica significa, inoltre, entrare a far parte di una comunità internazionale, che condivide progetti, si scambia idee e scoperte, viaggia, lavora ed insegna in tutto il mondo. E’ anche per questo motivo che tutti gli insegnamenti del corso sono tenuti in lingua inglese.

La sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie di UNICAM si caratterizza per la ricerca sperimentale e/o teorica nei seguenti ambiti: ottica ed informazione quantistica, onde gravitazionali, superconduttività e superfluidità, fisica delle superfici, fisica dei sistemi disordinati, fisica statistica e dei sistemi complessi, fisica nucleare, studio e caratterizzazione di nuovi materiali anche con applicazione al fotovoltaico ed alle fonti energetiche alternative e rinnovabili.

 

DIDATTICA IN LINGUA

Tutte le lezioni si tengono in lingua inglese.

 

PROFESSIONI

Il laureato in Fisica si colloca ne mondo del lavoro inserendosi:

  • nell’industria, nella finanza e nella pubblica amministrazione, svolgendo compiti tecnici o professionali di supporto nel monitoraggio e diagnostica in attività mediche, sanitarie e ambientali, relative al risparmio energetico o alla conservazione e al restauro dei beni culturali

  • nell’analisi e gestione finanziaria, nell’ ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse umane, strumentali e materiali nei processi produttivi e socioeconomici;

  • nel campo della formazione, della ricerca e della diffusione della cultura scientifica, come docente universitario, ricercatore o insegnante. Il corso di laurea in Physics consente l’accesso a diverse classi di concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Contatta il prof: 

Prof. Irene Marzoli
irene.marzoli@unicam.it

Sede: 
Camerino
Scuola di Scienze e Tecnologie