Informatica per la Comunicazione Digitale

Laurea in Informatica per la comunicazione digitale
durata 3 anni | crediti 180 | lingua italiana


 

Il corso di Laurea in Informatica per la Comunicazione Digitale ha l’obiettivo di formare Informatici esperti nei Media e nella Comunicazione Digitale. A tale scopo il Corso fornisce le conoscenze e le competenze strategiche necessarie per ottimizzare i metodi e gli stili di comunicazione nell’utilizzo delle più aggiornate tecnologie e, al tempo stesso, orientare lo sviluppo di soluzioni tecnologiche al fine di garantire il loro più ampio impatto in termini comunicativi sulla comunità di riferimento.

Il laureato in Informatica per la Comunicazione Digitale sarà quindi in grado di sviluppare specifiche applicazioni per gli utilizzatori finali (cosiddette applicazioni lato front-end), integrando efficacemente le varie componenti della tecnologia digitale per la comunicazione interna ed esterna di organizzazioni pubbliche e private.
 

PROFESSIONI

Le figure professionali formate dal Corso sono: Informatico dei media digitali (cosiddetto Digital Media Specialist) e Informatico per la consulenza digitale (cosiddetto Digital Consultant).  Tali professioni mirano a supportare l'introduzione delle nuove tecnologie emergenti, aggiungendo valore ai processi o ai servizi di un'organizzazione. In particolare, la crescita nella domanda di Digital Consultant è segno che le organizzazioni, private e pubbliche, si stanno dotano di maggiori competenze strategiche per affrontare la trasformazione digitale in tutte le loro funzioni. La comunicazione, e con essa il Digital Media Specialist, svolge quindi un ruolo fondamentale supportando il livello gestionale e manageriale per ampliare la comprensione del valore che le tecnologie digitali forniscono al business aziendale, anche attraverso la valorizzazione e lo sviluppo delle potenzialità dei sistemi e delle applicazioni esistenti

Contatta il prof: 

Prof.ssa Barbara Re
barbara.re@unicam.it
0737 402524

Sede: 
Camerino
Scuola di Scienze e Tecnologie