Chimica

Laurea in Chimica

durata 3 anni | crediti 180 | lingua italiana


 

Il corso di laurea in Chimica permette di acquisire competenze e conoscenze utili ad interpretare e razionalizzare la struttura, le proprietà e le trasformazioni della materia.

Durante il corso di laurea lo studente acquisirà le competenze relative alla chimica di base, la familiarità con il metodo scientifico utile all’inserimento nel mondo del lavoro, la capacità di utilizzare apparecchiature scientifiche complesse e di lavorare in gruppi interdisciplinari.

Gli studenti potranno confrontarsi con un corpo docente con cui è facile stabilire un frequente e proficuo rapporto diretto, anche attraverso le numerose attività pratiche. La Chimica è, infatti, una scienza sperimentale che si apprende soprattutto in laboratorio, ed è pertanto obbligatoria la frequenza di tali attività.

PROFESSIONI

La laurea in Chimica permette di svolgere la libera professione iscrivendosi all’albo dei dottori Chimici sez. B, dopo aver superato l’esame di abilitazione. Tale titolo di studio consente, inoltre, di essere occupato, in qualità di dipendente o consulente libero professionista, in laboratori analisi, enti ed aziende pubbliche e/o private, industrie chimiche e manifatturiere.

Dalla XXI indagine sulla condizione occupazionale svolta da Alma Laurea nel 2018, risulta che il 100% dei laureati del corso di laurea in Chimica di UNICAM, ad 1 anno dalla laurea, lavora o studia.

CERTIFICAZIONI

Il corso ha ottenuto la certificazione “Chemistry Eurobachelor”, che assicura una didattica di qualità conforme al modello europeo e garantisce allo studente il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti nel caso voglia spostarsi in altra Università, italiana o estera, che abbia la stessa certificazione.

Contatta il prof: 

Dott. Paolo Conti
paolo.conti@unicam.it
0737 402259

Sede: 
Camerino
Scuola di Scienze e Tecnologie