Biosciences and Biotechnologies

Laurea in Biosciences and Biotechnologies

durata 3 anni | crediti 180 | lingua inglese


Il corso di laurea in Biosciences and Biotechnology è un corso interclasse che comprende due percorsi formativi distinti al termine dei quali lo studente può laurearsi come biologo o come biotecnologo. Entrambi i percorsi si avvalgono dell’interazione reciproca tra i temi propri della biologia e le più recenti acquisizioni in campo biotecnologico, risultando quindi un corso flessibile e moderno, maggiormente vicino alle attuali esigenze di formazione del biologo e del biotecnologo e rispondente alle richieste del mondo del lavoro. 

Il corso di laurea è svolto in lingua inglese, poiché nella formazione in campo biologico e biotecnologico, oggi più che mai è forte l’esigenza di fornire ai laureati non solo conoscenze e competenze, ma anche strumenti ed opportunità per maturare e vivere la propria professionalità in una dimensione internazionale. 

 

 REQUISITI DI AMMISSIONE 

Un test per la verifica della preparazione iniziale, non selettivo, sarà effettuato all’inizio del primo anno di corso e potrà accompagnarsi, ove necessario, ad attività formative integrative. Il grado di conoscenza della lingua inglese, adeguato per seguire con profitto le attività del corso, corrisponde al livello B1 (QCER). 

Gli studenti che non fossero in possesso della certificazione o del corrispondente grado di conoscenza, dovranno sostenere un test della lingua inglese. Inoltre, all’inizio delle attività didattiche sarà svolto un corso integrativo di lingua inglese, organizzato dall’Università. 

 

 PROFESSIONI  

l laureati potranno svolgere attività lavorativa, con ruoli tecnici e professionali presso: Agenzie e laboratori di analisi pubblici e privati; Agenzie Regionali (ARPA) e Agenzia Nazionale (APAT); Parchi nazionali e regionali; Istituzioni nazionali che operano sul territorio (CNR, ENEA, ecc.); industrie che operano con metodologie biologiche e biotecnologie in ambiti industriale, ambientale, sanitario, farmaceutico; nel campo della ricerca, dell’apprendimento e della diffusione della cultura scientifica. 

La Laurea in Biosciences and Biotechnology consente l’ammissione all’esame di stato per l’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Biologi - Sezione B. l laureati nella classe L-2 Biotecnologie sono ammessi anche all’esame di stato per l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. 

 

 CERTIFICAZIONI E CONVENZIONI 

Il corso è certificato ISO 9001, è conforme alla certificazione CBUI-ONB ed è in convenzione con la Jilin Agricultural University JAU (Cina).

Contatta il prof: 

Prof. Gabriella Gabrielli
gabriella.gabrielli@unicam.it

Sede: 
Camerino
Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria