Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali

Laurea in Ambiente e Gestione sostenibile delle Risorse Naturali
durata 3 anni | crediti 180 | lingua italiana

Il corso di laurea triennale in Ambiente e Gestione Sostenibile delle Risorse Naturali propone un approccio globale e multidisciplinare a temi di grande attualità e importanza, quali tutela della biodiversità vegetale e animale, inquinamento e salute, cambiamento climatico, utilizzo sostenibile delle risorse naturali nonché economia circolare e servizi ecosistemici.

Considerata la vastità e complessità delle tematiche, il corso presenta una strutturazione in due curricula:

  • Gestione e Valorizzazione delle Risorse Naturali

  • Sostenibilità Ambientale delle Produzioni e Green Economy.

 

Professioni

Il TECNICO IN GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI è una figura capace di operare sia in un ambito di monitoraggio, gestione e conservazione del patrimonio naturale, sia in un contesto di divulgazione e diffusione di una cultura scientificamente corretta, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Può trovare occupazione in istituzioni legate al controllo e salvaguardia della natura (Carabinieri Forestali, Agenzie regionali e provinciali, ex Comunità Montane), musei naturalistici, geoparchi, parchi tematici, editoria divulgativa, studi associati/libera professione nel campo della pianificazione ambientale, con particolare riferimento alle componenti botaniche e faunistiche. Collaborazioni con Pubblica Amministrazione (Enti Parco, Regioni, Province).

Il TECNICO IN SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLE PRODUZIONI E GREEN ECONOMY svolge attività di indagine sul territorio con attenzione volta non soltanto alla componente naturale, ma anche alla sostenibilità dei processi produttivi, grazie alle conoscenze sulle potenziali ricadute economiche comprese quelle inerenti i servizi ecosistemici. Ha competenze teorico-pratiche atte a favorire e accelerare la fase di transizione verso lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare.

Può operare come tecnico certificatore della qualità ambientale, tecnico per la pianificazione eco-sostenibile del territorio, tecnico delle fonti energetiche rinnovabili.

Contatta il prof: 

Prof.ssa Gabriella Gabrielli
gabriella.gabrielli@unicam.it
0737 402705

Sede: 
Camerino
Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria